Monte Sant'Angelo: escursione nella Foresta Umbra

  • escursione foresta umbra
  • escursione foresta umbra
  • escursione foresta umbra
Tra i Sentieri della Foresta Umbra nel Parco Nazionale del Gargano

Dettagli

CONTATTACI SU WHATSAPP PER SAPERE SE C'E' DISPONIBILITA'!

whatsapp-button



Descrizione

La Foresta Umbra è tra le foreste piu’ grandi (circa 12 mila ettari) e intatte d’ Europa. E’ situata a nord est del Gargano, tra i comuni di Monte S. Angelo, Vico del Gargano, Vieste e Carpino. Numerose sono le specie arboree e arbustive di questa immensa selva, tra queste spicca il faggio, che qui raggiunge altezze notevoli e può vegetare ad altitudini del tutto inconsuete ( 300 m, faggete depresse), ma anche i carpini, i lecci, i cerri, gli aceri, e i millenari tassi. Anche la fauna è ben rappresentata con numerose specie di uccelli ( picchi, astore, poiane, merli, ghiandaie ect) e mammiferi (cinghiali, lupi, caprioli, gatti selvatici, martore, donnole ect). Non mancano nemmeno gli anfibi (rane, raganelle, rospi, tritoni), rettili e numerose specie di insetti.

Questo è tra i sentieri più belli della Foresta Umbra. Inizia nei pressi della strada provinciale 528 che è diretta verso Vico del Gargano (km 17) presso la Caserma Sfilzi. Il sentiero decorre a destra della Valle della Carpinosa in uno scenario caratterizzato da giganteschi faggi ed un sottobosco ombroso ricoperto solo di pungitopo e agrifogli.

Nella Valle Carpinosa si estende la Riserva Naturale Integrale Sfilzi al cui interno merita di essere visitata l’ omonima fontana: essa è un grosso vascone rettangolare pieno d’ acqua sormontato da una folta vegetazione di felci. Al suo interno vivono il tritone crestato ed il tritone italico. Questa zona è frequentata anche da cinghiali, volpi, caprioli e picchi. Il percorso termina presso la Caserma Caritate nei pressi della strada provinciale per Vieste.

Lunghezza del percorso: 8,2 km

Durata del percorso: 2 ore

Dislivello: 400 m

Grado di difficoltà: turistico

Il prezzo è da intendersi per gruppo di partecipanti ( NON a persona).

Disponibilità
da Marzo a Dicembre

Cose da ricordare
L’abbigliamento da indossare per questa escursione deve essere comodo ed idoneo alla stagione in corso. In particolare un abbigliamento cosiddetto “ a cipolla” permette di coprirvi in caso di freddo e di scoprirvi nel caso in cui le temperature si alzassero. Indossate sempre pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe per evitare punture di insetti e le spine dei cespugli. I colori degli indumenti non devono essere mai troppo sgargianti, ma simili ai colori dell’ ambiente che state percorrendo. Indossate sempre scarpe e calze da trekking necessari per una marcia comoda e sicura. Munirsi sempre di scorta d’ acqua. Consiglio anche un buon zainetto da trekking, bastoncini telescopici, berrettino e occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, binocolo, sacchetto per i rifiuti, panini, snacks o frutta secca. Da evitare cibi salati, alcool e fumo. Consiglio infine di portarvi dei medicinali in caso siate affetti da particolari allergie o intolleranze a sostanze vari

Punto di incontro
Monte Sant'Angelo

Lingua

Italiano, Inglese

Costi di cancellazione
50% sino a 2 giorni dalla data prenotata

Informazioni sull'operatore locale
Nella mail di conferma della prenotazione ed eseguito il pagamento, ti invieremo tramite e-mail il voucher e le informazioni complete sull' operatore, inclusi i numeri di telefono.

Prima di eseguire il pagamento comunicaci sempre via mail info@ticketpuglia.it o al 333.5993937, la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità.

Come prenotare

Prenotare la tua escursione in Puglia è semplice:

  • Prima di prenotare, chiedi sempre la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità, compilando l'apposito modulo che trovi in ogni escursione o invia un sms al 333.5993937
  • Confermata la data, clicca su prenota ed acquista (non è necessario registrarti e creare un account) 
  • Eseguito il pagamento, ti verrà inviato, tramite e-mail, il voucher e le informazioni complete sull' operatore locale, inclusi i numeri di telefono
Nota bene
- Oltre al prezzo indicato non ci sono costi aggiuntivi. Tutti i servizi inclusi e non inclusi sono indicati nella descrizione dell'attività. 

- Se non diversamente specificato nei costi di cancellazione indicati nella descrizione dell'attività, puoi cancellare la tua prenotazione fino a 4 giorni lavorativi prima della data del tour prenotato, a titolo gratuito.

- Se annulli una prenotazione tra i 3 e 0 giorni prima della data del tour prenotato, o se non partecipi al tour, sei obbligato a pagare il prezzo pieno

- Nel caso in cui alcune informazioni sono poco chiare scrivi a info@ticketpuglia.it

Potrebbe piacerti anche...