San Marco in Lamis: escursione al bosco della Fajarama

  • bosco della fajarama san marco in lamis
  • bosco della fajarama san marco in lamis
  • bosco della fajarama san marco in lamis
Trekking in un vero e proprio gioiello forestale

Dettagli

CONTATTACI SU WHATSAPP PER SAPERE SE C'E' DISPONIBILITA'!

whatsapp-button



Descrizione

Il sentiero è localizzato all’ interno del Bosco della Difesa, nel territorio di San Marco in Lamis, quindi nella parte sud occidentale del Gargano. E’ un bellissimo bosco mesofilo, con una grande varietà di specie arboree, funghi e felci. Come in tutto il settore occidentale del Gargano, anche in questo bosco sono evidenti le manifestazioni carsiche sia superficiali che profonde: doline, grotte, pozzi, campi solcati, ect.

Il percorso e’ ad anello e inizia nei pressi del convento di San Matteo, a poca distanza dalla frazione di Borgo Celano – San Marco in Lamis. Il sentiero è ben tracciato con paletti di legno, segnaletica con informazioni naturalistiche e attraversa una valle boscata con splendidi noccioli dal fusto “ad arco”, aceri, faggi, cerri e pioppi tremuli. Arrivati alla sommità si percorre un tratturo circondato da lecceta, doline e rocce carsiche affioranti. Dopo aver superato una vecchia caserma delle guardie, un casolare dove svolgono le loro attività i boy-scout e un ampio pascolo si scende giù a sinistra per la valle fino al punto di partenza.

Tempo di percorrenza: 2, 5 ore circa

Dislivello: 200 m

Grado di difficoltà: turistico

Lunghezza del percorso: 6 km

Il prezzo è da intendersi per gruppo di partecipanti ( NON a persona).

Disponibilità

da Marzo a Dicembre

Cose da ricordare

L’abbigliamento da indossare per questa escursione deve essere comodo ed idoneo alla stagione in corso. In particolare un abbigliamento cosiddetto “ a cipolla” permette di coprirvi in caso di freddo e di scoprirvi nel caso in cui le temperature si alzassero. Indossate sempre pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe per evitare punture di insetti e le spine dei cespugli. I colori degli indumenti non devono essere mai troppo sgargianti, ma simili ai colori dell’ ambiente che state percorrendo. Indossate sempre scarpe e calze da trekking necessari per una marcia comoda e sicura. Munirsi sempre di scorta d’ acqua. Consiglio anche un buon zainetto da trekking, bastoncini telescopici, berrettino e occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, binocolo, sacchetto per i rifiuti, panini, snacks o frutta secca. Da evitare cibi salati, alcool e fumo. Consiglio infine di portarvi dei medicinali in caso siate affetti da particolari allergie o intolleranze a sostanze vari

Punto di incontro
Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis

Lingua
Italiano, Inglese

Costi di cancellazione
50% sino a 2 giorni dalla data prenotata

Informazioni sull'operatore locale
Nella mail di conferma della prenotazione ed eseguito il pagamento, ti invieremo tramite e-mail il voucher e le informazioni complete sull' operatore, inclusi i numeri di telefono.

Prima di eseguire il pagamento comunicaci sempre via mail info@ticketpuglia.it o al 333.5993937, la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità.

Come prenotare

Prenotare la tua escursione in Puglia è semplice:

  • Prima di prenotare, chiedi sempre la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità, compilando l'apposito modulo che trovi in ogni escursione o invia un sms al 333.5993937
  • Confermata la data, clicca su prenota ed acquista (non è necessario registrarti e creare un account)
  • Eseguito il pagamento, ti verrà inviato, tramite e-mail, il voucher e le informazioni complete sull' operatore locale, inclusi i numeri di telefono

Nota bene
- Oltre al prezzo indicato non ci sono costi aggiuntivi. Tutti i servizi inclusi e non inclusi sono indicati nella descrizione dell'attività.

- Se non diversamente specificato nei costi di cancellazione indicati nella descrizione dell'attività, puoi cancellare la tua prenotazione fino a 4 giorni lavorativi prima della data del tour prenotato, a titolo gratuito.

- Se annulli una prenotazione tra i 3 e 0 giorni prima della data del tour prenotato, o se non partecipi al tour, sei obbligato a pagare il prezzo pieno

- Nel caso in cui alcune informazioni sono poco chiare scrivi a info@ticketpuglia.it

Potrebbe piacerti anche...

Otranto: alla scoperta della cava di bauxite e della baia delle orte

Otranto: alla scoperta della cava di bauxite e della baia delle orte

Due dei più spettacolari e incontaminati scenari del Salento

Lago Salso - Manfredonia

Manfredonia: ​escursione al Lago Salso

Alla scoperta dell'Oasi Lago Salso