Grottaglie: tecniche di lavorazione della ceramica salentina

  • Grottaglie: tecniche di lavorazione della ceramica salentina
  • Grottaglie: tecniche di lavorazione della ceramica salentina
  • Grottaglie: tecniche di lavorazione della ceramica salentina
Una produzione unica al mondo

Dettagli

CONTATTACI SU WHATSAPP PER SAPERE SE C'E' DISPONIBILITA'!

whatsapp-button



Descrizione

Nella notte dei tempi si perde l’antica produzione di ceramica in Puglia, grazie alle ricche cave di argilla rossa presenti sul territorio.
Il principale centro di produzione di ceramica è Grottaglie, in provincia di Taranto. Nel cuore di questa caratteristica cittadina si è formato nei secoli un intero quartiere di esperti ceramisti i quali, ricavando laboratori e forni di cottura nella roccia di ambienti ipogei utilizzati in passato anche come frantoi, hanno saputo sviluppare una fiorente attività artigianale oggi riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.  
Il Quartiere delle Ceramiche a Grottaglie sorge su una Gravina, primo nucleo abitato dell’antica Cryptae Aliae, fino al sorgere del centro storico e del Castello, quando le grotte sono state riconvertite in locali artigianali e botteghe.
La materia prima che interseca la memoria storica trasforma la bottega-laboratorio della ceramica grottagliese in una “fucina” di opere d’arte: il nesso intimo che si instaura fra le sculture  e il contesto socio culturale pone i presupposti per un evoluzione sotto il segno della creatività.


Saremo ospitati in una delle più antiche botteghe, un frantoio ipogeo ricavato nella roccia dove il maestro ci illustrerà la sapiente arte, le tecniche di lavorazione e le caratteristiche di questa produzione unica al mondo.
Al termine visiteremo l’area espositiva dove potremo apprezzare al meglio questa arte creativa in tutta la sua espressione.


Il prezzo è da considerarsi a persona

Disponibilità

Tutto l'anno

min 2 max 50 partecipanti

Durata

2 ore 

Incluso

Visita guidata

Punto di incontro
Grottaglie
Lingua

Italiano

Cose da ricordare

Scarpe comode, macchina fotografica, cappello, acqua
Costi di cancellazione

100%

Informazioni sull'operatore locale

Nella mail di conferma della prenotazione ed eseguito il pagamento, ti invieremo tramite e-mail il voucher e le informazioni complete sull' operatore, inclusi i numeri di telefono.

Prima di eseguire il pagamento comunicaci sempre via mail info@ticketpuglia.it o al 333.5993937, la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità.


Come prenotare

Prenotare la tua escursione in Puglia è semplice:

  • Prima di prenotare, chiedi sempre la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità, compilando l'apposito modulo che trovi in ogni escursione o invia un sms al 333.5993937
  • Confermata la data, clicca su prenota ed acquista (non è necessario registrarti e creare un account) 
  • Eseguito il pagamento, ti verrà inviato, tramite e-mail, il voucher e le informazioni complete sull' operatore locale, inclusi i numeri di telefono
Nota bene
- Oltre al prezzo indicato non ci sono costi aggiuntivi. Tutti i servizi inclusi e non inclusi sono indicati nella descrizione dell'attività. 

- Se non diversamente specificato nei costi di cancellazione indicati nella descrizione dell'attività, puoi cancellare la tua prenotazione fino a 4 giorni lavorativi prima della data del tour prenotato, a titolo gratuito.

- Se annulli una prenotazione tra i 3 e 0 giorni prima della data del tour prenotato, o se non partecipi al tour, sei obbligato a pagare il prezzo pieno

- Nel caso in cui alcune informazioni sono poco chiare scrivi a info@ticketpuglia.it