Ostuni: laboratorio di produzione del formaggio pugliese

  • Ostuni: laboratorio di produzione del formaggio pugliese
  • Ostuni: laboratorio di produzione del formaggio pugliese
  • Ostuni: laboratorio di produzione del formaggio pugliese
  • Ostuni: laboratorio di produzione del formaggio pugliese
La pecora “moscia o leccese” 

Dettagli

CONTATTACI SU WHATSAPP PER SAPERE SE C'E' DISPONIBILITA'!

whatsapp-button



Descrizione

In questo tour-laboratorio ci dedicheremo a gustare formaggio prodotto dal latte delle specie animali autocnone che impareremo a realizzare in tutte le sue fasi.
Le pecore e le mucche sono oggetto di attenzione dall’alba dei tempi, considerate più importanti ed essenziali del resto del bestiame. Lo storico agronomo Columella, vissuto ai tempi di Seneca (I° secolo d. C.), ne elogia tutte le qualità: offrono protezione dai rigori del freddo, sono la prima fonte per realizzare indumenti dalla lavorazione della lana oltre alla produzione di latte e formaggi. Già a quei tempi Columella evidenzia la pecora salentina che ha origine asiatica o siriana del ceppo di Zackel, importata dai Saraceni. Sono a lana lunga da materasso, perfettamente adattate alla aridezza della terra salentina.
L’invenzione del formaggio si fa risalire a circa seimila anni fa mentre si testimonia che nel ‘700 era la provincia di Otranto a rifornire di carne Napoli, la capitale del regno con i suoi 450.000 capi. E’ considerata una delle migliori razze di pecore in Italia.

 

Visiteremo una masseria rustica o un’antico frantoio ipogeo all’interno di un’area costiera protetta,  considerando le erbe che questi animali mangiano produrremo un formaggio dal  profumo unico. Durante il periodo estivo si potrà realizzare anche la “ricotta”, un formaggio fresco e cremoso che inebrierà i nostri palati. 


Il prezzo è da considerarsi a persona

Disponibilità

Tutto l'anno

min 2 max 50 partecipanti

Durata

2 ore 

Incluso

Visita guidata. degustazione

Punto di incontro
Ostuni
Lingua

Italiano

Cose da ricordare

Scarpe comode, macchina fotografica, cappello, acqua

Costi di cancellazione

100%

Informazioni sull'operatore locale

Nella mail di conferma della prenotazione ed eseguito il pagamento, ti invieremo tramite e-mail il voucher e le informazioni complete sull' operatore, inclusi i numeri di telefono.

Prima di eseguire il pagamento comunicaci sempre via mail info@ticketpuglia.it o al 333.5993937, la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità.


Come prenotare

Prenotare la tua escursione in Puglia è semplice:

  • Prima di prenotare, chiedi sempre la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità, compilando l'apposito modulo che trovi in ogni escursione o invia un sms al 333.5993937
  • Confermata la data, clicca su prenota ed acquista (non è necessario registrarti e creare un account) 
  • Eseguito il pagamento, ti verrà inviato, tramite e-mail, il voucher e le informazioni complete sull' operatore locale, inclusi i numeri di telefono
Nota bene
- Oltre al prezzo indicato non ci sono costi aggiuntivi. Tutti i servizi inclusi e non inclusi sono indicati nella descrizione dell'attività. 

- Se non diversamente specificato nei costi di cancellazione indicati nella descrizione dell'attività, puoi cancellare la tua prenotazione fino a 4 giorni lavorativi prima della data del tour prenotato, a titolo gratuito.

- Se annulli una prenotazione tra i 3 e 0 giorni prima della data del tour prenotato, o se non partecipi al tour, sei obbligato a pagare il prezzo pieno

- Nel caso in cui alcune informazioni sono poco chiare scrivi a info@ticketpuglia.it