Monte Sant'Angelo: trekking agli Eremi di Pulsano

  • Eremi di Pulsano - Monte S. Angelo
  • Eremi di Pulsano - Monte S. Angelo
  • Eremi di Pulsano - Monte S. Angelo
  • Eremi di Pulsano - Monte S. Angelo
Escursione agli Eremi di Pulsano

Dettagli

CONTATTACI SU WHATSAPP PER SAPERE SE C'E' DISPONIBILITA'!

whatsapp-button



Descrizione

L’ Abbazia della Madonna di Pulsano è situata a 9 km ad ovest del comune di Monte S. Angelo, su un terrazzo circondato da valloni rocciosi e aridi in cui sono arroccate delle grotte utilizzate da eremiti (in numero di 24) e pellegrini come rifugio e luogo dove isolarsi e pregare, ma anche lavorare e coltivare i terreni circostanti.


Il sentiero si raggiunge in macchina dopo aver percorso un tratto della strada che da Monte S. Angelo porta all’ Abbazia della Madonna di Pulsano. In corrispondenza di una stradina asfaltata che a destra sale verso nord dove si incontrano una serie di grossi tralicci, e a sinistra scende giù verso Coppa la Pinta, si svolta a sinistra per quest’ ultimo e dopo circa due km si parcheggia la macchina in corrispondenza di una masseria che si trova a destra della stradina asfaltata appena percorsa. Il sentiero è segnato da chiazze di vernice rossa sulle rocce e si sviluppa tra i terrazzi e i muretti a secco ormai quasi tutti abbandonati, tipici dei valloni che circondano il comune di Monte S. Angelo. Arrivati giù nella Valle Campanile, si risale sul versante alla vostra destra che conduce all’ eremo “Studio” e un centinaio di metri più a sud ci si inerpica sul sentiero scavato nella roccia per raggiungere l’ Eremo Mulino, uno dei più grandi eremi della Valle. Mentre sul versante alla vostra sinistra è possibile visitare l’Eremo Mandre .

Durata del percorso: 2 ore A/R

Dislivello: 300 m

Grado di difficoltà: Escursionistico

Il prezzo è da intendersi per gruppo di partecipanti ( NON a persona).

Disponibilità
da Giugno a Dicembre

Cose da ricordare
L’abbigliamento da indossare per questa escursione deve essere comodo ed idoneo alla stagione in corso. In particolare un abbigliamento cosiddetto “ a cipolla” permette di coprirvi in caso di freddo e di scoprirvi nel caso in cui le temperature si alzassero. Indossate sempre pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe per evitare punture di insetti e le spine dei cespugli. I colori degli indumenti non devono essere mai troppo sgargianti, ma simili ai colori dell’ ambiente che state percorrendo. Indossate sempre scarpe e calze da trekking necessari per una marcia comoda e sicura. Munirsi sempre di scorta d’ acqua. Consiglio anche un buon zainetto da trekking, bastoncini telescopici, berrettino e occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, binocolo, sacchetto per i rifiuti, panini, snacks o frutta secca. Da evitare cibi salati, alcool e fumo. Consiglio infine di portarvi dei medicinali in caso siate affetti da particolari allergie o intolleranze a sostanze vari

Punto di incontro
Monte Sant'Angelo

Lingua
Italiano, Inglese

Costi di cancellazione
50% sino a 2 giorni dalla data prenotata

Informazioni sull'operatore locale
Nella mail di conferma della prenotazione ed eseguito il pagamento, ti invieremo tramite e-mail il voucher e le informazioni complete sull' operatore, inclusi i numeri di telefono.

Prima di eseguire il pagamento comunicaci sempre via mail info@ticketpuglia.it o al 333.5993937, la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità.

Come prenotare

Prenotare la tua escursione in Puglia è semplice:

  • Prima di prenotare, chiedi sempre la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità, compilando l'apposito modulo che trovi in ogni escursione o invia un sms al 333.5993937
  • Confermata la data, clicca su prenota ed acquista (non è necessario registrarti e creare un account) 
  • Eseguito il pagamento, ti verrà inviato, tramite e-mail, il voucher e le informazioni complete sull' operatore locale, inclusi i numeri di telefono
Nota bene
- Oltre al prezzo indicato non ci sono costi aggiuntivi. Tutti i servizi inclusi e non inclusi sono indicati nella descrizione dell'attività. 

- Se non diversamente specificato nei costi di cancellazione indicati nella descrizione dell'attività, puoi cancellare la tua prenotazione fino a 4 giorni lavorativi prima della data del tour prenotato, a titolo gratuito.

- Se annulli una prenotazione tra i 3 e 0 giorni prima della data del tour prenotato, o se non partecipi al tour, sei obbligato a pagare il prezzo pieno

- Nel caso in cui alcune informazioni sono poco chiare scrivi a info@ticketpuglia.it

Potrebbe piacerti anche...

Otranto: alla scoperta della cava di bauxite e della baia delle orte

Otranto: alla scoperta della cava di bauxite e della baia delle orte

Due dei più spettacolari e incontaminati scenari del Salento